Sono molte le donne che sperimentano ansia e depressione dopo il parto, ma ben una su cinque, non ne parla con il proprio medico. Così non possono ricevere i trattamenti di cui potrebbero beneficiare. E’ quanto evidenzia uno studio della North Carolina State University pubblicato sulla rivista Maternal and Child Health Journal.
Gli studiosi hanno sottoposto a un’indagine 211 donne che avevano dato alla luce i propri bambini nei precedenti tre anni. Si chiedeva alle donne se avevano sperimentato sintomi di disturbi dell’umore post parto e se ne avevano eventualmente parlato con professionisti sanitari, ponendo anche una serie di domande sulla salute mentale e su eventuali ostacoli che impedivano loro di chiedere aiuto.
Dai risultati è emerso che il 51% delle partecipanti allo studio rientrava nei criteri per un disturbo dell’umore post parto, ma il 21% di coloro che avevano sperimentato questa problematica non ne aveva parlato con il proprio medico di fiducia. Le donne con i più alti livelli di stress e quelle con più forti reti di sostegno sociale avevano più probabilità di segnalare il proprio malessere. Meno quelle disoccupate, con problemi di salute mentale o che sperimentavano sintomi gravi.